Descrizione
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dall'1 aprile fino al 3...
L'articolo 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1 lett. a) b) e c), del decreto del Presidente d...
L’istituto del matrimonio, nel diritto italiano, riveste grande importanza sociale e la stessa Costituzione lo riconosce quale fondamento della famiglia. Il matrimonio non è soggetto a condizioni o termini ed è un atto da compiere personalmente. Gli istituti che riguardano il matrimonio in Itali...
L'Ufficio Stato Civile tiene i registri su cui vengono annotati gli avvenimenti che interessano i cittadini relativamente a cittadinanza, nascita, matrimonio e pubblicazioni, morte.
All'ufficio ci si deve rivolgere per:
richiesta certificati o estratti di nascita, matrimonio, morte (quando que...
L'Ufficio Leva è l'ufficio competente per la tenuta del registro di leva militare.
Presso l'Ufficio Leva è possibile richiedere per gli anni fino al 2001 le certificazioni competenti.
Per maggiori informazioni rivolgersi presso:
Ufficio Leva
Piazza Padre Gabriele Allegra N. 1 - Piano Terra...
L'Ufficio Elettorale si occupa della tenuta e dell'aggiornamento delle Liste Elettorali del Comune in cui sono elencati tutti i cittadini residenti che hanno diritto al voto. Le iscrizioni e le cancellazioni vengono eseguite d'ufficio, senza necessità di domande o di dichiarazioni da parte degli in...
L'Ufficio Anagrafe è l'ufficio comunale che tiene il registro della popolazione residente e che, tra le sue diverse attività , ha il compito di rilasciare certificazioni relative:
allo stato di famiglia
alla residenza
all'identità personale
Si ricorda che le altre certificazioni ana...
Si porta a conoscenza dei cittadini appartenenti all’Unione europea residenti in questo Comune, che gli stessi potranno usufruire del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di residenza.
A tal fine gli interessati, entro e non oltre la data del 24 fe...
Separazione e divorzi davanti all’ufficiale di stato civile
L’11 dicembre 2014 è entrata in vigore la norma che permette di separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, in maniera consensuale, senza rivolgersi ad avvocati e al tribunale.
Dove?
Ai coniugi è data la possibilità di presentare una richiesta cong...
Carta d’identità elettronica: rilascio/rinnovo per cittadini italiani e stranieri
Prenotazione Carta d’Identità Elettronica
A partire dal 10/05/2018 il Comune di San Giovanni La Punta emetterà la Carta d’Identità Elettronica, nelle seguenti sedi:
Anagrafe Centrale, piazza Padre Gabriele Allegra n.1;
Anagrafe Delegazione di Trappeto, via Soldato Mannino n. 3;
Da...